Innovati per… Gestire al meglio le relazioni con i tuoi clienti!

crm

Se hai un’attività DEVI GESTIRE AL MEGLIO LE RELAZIONI CON I TUOI CLIENTI! Anche in questa esigenza ci viene incontro l’evoluzione tecnologica offrendoci sistemi CRM, cioè sistemi informatizzati per consentire una gestione ottimale del proprio portafoglio clienti finalizzata alla ritenzione e alla fidelizzazione.

La maggior parte delle attività non hanno un sistema CRM centralizzato, al massimo si riducono alle scarse funzionalità del proprio software di gestione contabile che poco aiuta.

Ti voglio subito dire che un sistema CRM non deve essere inteso come un unico software ma come un insieme di strumenti e strategie che, attraverso la tecnologia informatica, devono portare fondamentalmente a tre scopi principali:

  • l’acquisizione di nuovi clienti
  • la cementificazione della fiducia di quelli attuali (che quindi continuano a comprare da te)
  • la trasformazione dei clienti in fan e cioè in tuoi indiretti venditori

Il cliente non è il fine ma il mezzo per scalare il proprio business

Se hai un minimo di esposizione avrai sicuramente ricevuto contatti da aziende specializzate nella vendita ed installazione di CRM che ti avranno proposto soluzioni proprietarie o lo sviluppo ad-hoc su piattaforme standard. Offerte per migliaia di euro concentrate solo ed esclusivamente sulla vendita di un singolo prodotto senza un minimo di analisi della tua specifica situazione e con la presunzione di poter risolvere tutti i tuoi problemi con un unico prodotto, il loro!

Mi dispiace ma un solo prodotto o software non è sufficiente e non sarà mai in grado di soddisfare al pieno le tue esigenze. Se non ti sei strutturato con la definizione di processi come la generazione di contatti piuttosto che l’acquisizione clienti piuttosto che i processi di vendita e di acquisto, avere un software CRM non ti servirebbe a nulla, anzi, andrebbe a rendere ancora più complesse quelle situazioni che nella realtà non sei ancora riuscito a standardizzare ed a rendere efficaci.

Devi affrontare la tua esigenza da un altro punto di vista, e cioè quello puramente pratico che ti possa dare risultati a breve termine e con il minimo investimento possibile.

Come consulente ormai sono decenni che aiuto i liberi professionisti e gli imprenditori ad analizzare le proprie esigenze per costruire una strategia efficace di CRM. Ho collaudato decine di strumenti informatici ed alla fine sono riuscito ad acquisire determinate competenze per scegliere quelli più adatti alle TUE esigenze e che si possano interfacciare con le più innovative strategie di marketing.

andrea deias

Da libero professionista e imprenditore il mio punto di vista è uguale al tuo. Non sono un agente di commercio che deve vendere il proprio prodotto per fare carriera ma sono un consulente specializzato e focalizzato nel farti ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo.

Lascia un commento o contattami per avere una consulenza personalizzata.

Andrea Deias

Appassionato e malato cronico di tecnologia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.