Innovati per… Non perdere il tuo cucciolo!

Molti di noi hanno la fortuna di avere un cucciolo in casa, magari un bel cagnolino o un bel gattone. Personalmente possiedo un cane e credo che possedere un pelosone sia una delle più alte forme di sano egoismo umano.

Se hai anche tu hai la mia stessa fortuna probabilmente sarai terrorizzato dall’idea di smarrire il tuo cucciolo. Magari hai l’ingresso di casa su strada o magari vai spesso a fare passeggiate in mezzo alla natura dove il tuo fedele amico può sgambettare liberamente e godersi tutti gli odori possibili e magari, sei alla ricerca di una soluzione per rimanere più tranquillo.

In commercio esistono tantissime soluzioni di segnalatori GPS applicabili al collare dei nostri amici animali ma hanno tutti i seguenti svantaggi:

  • hanno una batteria di durata limitata (circa 6-8 ore di funzionamento e max 4-5 giorni in stand-by)
  • necessitano di una sim a bordo per trasmettere la posizione con relativi costi per il piano di abbonamento (trasmissione che comunque non avviene quasi mai in tempo reale)
  • spesso, a causa delle dimensione della batteria, sono pesanti o parecchio ingombranti rischiando di bloccare l’animale in qualche appiglio
  • necessitano di una connessione dati abbastanza potente da permettere l’inizializzazione dell’app sul nostro smartphone che spesso nelle zone isolate non riesce a funzionare

Tranne che per specifiche attività come la caccia dove segnalatori GPS diventano quasi indispensabili, ho scoperto un sistema innovativo, accessibile a tutti ed a basso costo (una tantum) che:

  • NON necessita di alimentazione e quindi di nessun tipo di batteria (così NON smette mai di funzionare)
  • NON necessita di alcuna sim per trasmettere la posizione e quindi di nessun costo di abbonamento
  • NON ingombra l’animale in nessun modo perchè si INTEGRA perfettamente in un fine collare morbido e del peso di pochi grammi

Ti sto parlando di SEMIPERDO®. Questa soluzione si basa su tecnologia NFC (quella utilizzata per esempio da bancomat o carte di credito quando paghi automaticamente avvicinandole ad un POS…). La tecnologia NFC è ormai nativa in tutti gli smartphone ed è impostata in automatico in quasi tutti i modelli.

Il mio Vlad ormai è ben addestrato al richiamo ma per sicurezza ha sempre indosso il suo bel collare Semiperdo. Leggo in continuazione annunci di smarrimento di animali e spesso penso a quanto sarebbe stato utile avere un collare come il Semiperdo.

Il funzionamento è semplicissimo. Basta che qualcuno in possesso di uno smartphone si avvicini al collare Semiperdo che subito il sistema, utilizzando lo stesso smartphone come trasmettitore, provvede a notificare ed a trasmettere via email la posizione GPS ed il link di accesso alla gestione del collare.

Una volta confermata la propria identità (attraverso l’inserimento dell’indirizzo email utilizzato durante la registrazione al servizio) si potranno vedere su una mappa tutti i rilevamenti con addirittura la possibilità di calcolare le indicazioni stradali. Inoltre potrai essere contattato direttamente dal proprietario dello smartphone che ha trovato il tuo cucciolo (sperando ovviamente nella sua buona fede…).

La tecnologia NFC di Semiperdo è disponibile anche per altri utilissimi scopi come la sicurezza dei bambini e delle persone anziane.

Scrivi nei commenti cosa ne pensi o se hai qualche domanda particolare e, se vorrai acquistare Semiperdo tramite un mio link, ti invierò un coupon di sconto per i miei servizi professionali!

Andrea Deias

Appassionato e malato cronico di tecnologia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.