Innovati per… Avere VERAMENTE due numeri sullo stesso telefono!

I telefoni smartphone dual sim ormai sono una realtà consolidata da anni ma spesso e volentieri non è possibile gestire contemporaneamente due sim diverse. Per gestione contemporanea intendo poter navigare in rete ed effettuare/ ricevere chiamate/sms da entrambi i numeri senza dover attivare nulla: numeri sempre attivi anche se di operatori diversi.

In alcuni modelli Android questo è già possibile mentre per Apple, nonostante gli ultimi modelli siano già predisposti per alloggiare due sim, sia per vincoli degli l’operatori telefonici e sia per limiti tecnici, non è ancora possibile gestire contemporaneamente due numeri.

Se poi consideriamo il fatto che la maggior parte degli utenti utilizza applicazioni di messaggistica come whatsapp potrebbe sembrare impossibile poter continuare ad utilizzare queste applicazioni con due numerazioni diverse sullo stesso telefono. Per Android ad esempio esiste la versione business di whatsapp che permette di gestire più numerazioni (funzione implementata proprio in chiave business) ma per Apple ancora non è diposnibile.

Uno dei vantaggi più grandi nel poter utilizzare due numerazioni è quello di poter utilizzare un numero per le telefonate di lavoro ed un altro per quelle private in modo da non essere disturbati “fuori orario d’ufficio”.

Dopo innumerevoli acquisti e test sul campo credo di aver risolto alla grande il problema, soprattutto per gli utenti Apple, spendendo poco e senza optare per il doppio telefono (magari Android…).

Sul mercato esistono svariati sim-box bluetooth che permettono di alloggiare fino a 4 sim. Attraverso delle app dedicate, queste scatolette (spesso di un ingombro pari ad una carta di credito) si collegano tramite Bluetooth e permettono la vera gestione contemporanea di due numeri nel modo in cui ho scritto prima. Dopo averli praticamente collaudati tutti, ho scelto la migliore soluzione con le seguenti funzioni principali:

  • App proprietaria disponibile per Android e iOs.
  • Accesso a Internet a banda larga con tutte le sim (praticamente ovunque…).
  • Router Wifi hotspot multi-SIM senza fili per consentire la connessione fino a 8 utenti.
  • Wi-fi per gestione remota (il box può essere lasciato a casa o in ufficio)
  • Connessione Bluetooth in un raggio di 10-15 metri.
  • Opzione Cloud per essere avvisati in caso di chiamate e messaggi anche se il box non è connesso.
  • Funzione anti-smarrimento con registrazione della posizione dell’ultima connessione.
  • Funzione trasferimento automatico di chiamata per le chiamate in entrata.
  • Funzione controllo vocale delle chiamate (Siri, assistente google)
  • Funzione VOIP per le chiamate internazionali fatte con un operatore fornitore di VOIP.
  • Estensione scheda micro SD per una capacità di stoccaggio esterno (da utilizzare come una chiavetta USB accessibile via cavo).
  • Possibilità di inserirlo all’interno di una custodia disponibile per la maggior parte dei modelli presenti sul mercato.
  • Doppio numero per whatsapp sullo stesso telefono

Scrivi nei commenti se anche tu vai in giro con un telefono per ogni numero 🙂 o contattami per saperne di più!

Andrea Deias

Appassionato e malato cronico di tecnologia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.