Innovati per… Capire cosa vuol dire :-)

Si parla tanto di innovazione ma è necessario fare la distinzione tra innovazione nel mercato e innovazione nella tua attività.

L’innovazione nel mercato prevede l’inserimento di un nuovo prodotto o servizio che fino a quel momento NON esisteva. L’iPhone, per esempio, è stata un’innovazione di mercato, Apple è stata la prima ad inventare qualcosa che non si era mai visto mentre gli altri, purtroppo per loro, ancora oggi copiano aggiungendo potenzialità e funzionalità ma senza innovare. Capirai tu stesso che pretendere di essere innovativi nel mercato al giorno d’oggi è quantomeno molto difficile ma puoi essere sicuramente innovativo per la TUA attività.

Qualsiasi lavoro tu svolga, libero professionista o imprenditore, ti garantisco che hai bisogno di strutturare i tuoi processi di lavoro con delle procedure. Se per caso hai dipendenti e sei senza procedure hai un problema più grande, ed è il momento di rendertene conto.

L’analisi dei processi diventa fondamentale e necessita di competenze trasversali che ti consentano di individuare gli eventuali colli di bottiglia e studiare soluzioni finalizzate al miglioramento della produzione e dell’erogazione dei servizi. Ti assicuro che per un professionista o imprenditore che spesso ha competenze prettamente e giustamente solo circoscritte al suo settore, è difficile avere una visione super partes ed oggettiva della sua attività, sia per motivi passionali che per motivi a volte puramente affettivi.

La capacità di micro e macro analizzare i processi richiede competenze senior amministrative, gestionali, fiscali, commerciali ed informatiche che spesso deleghi a singoli professionisti che nella maggior parte dei casi NON si conoscono tra loro. Quindi ti manca una visione d’insieme NECESSARIA per capire SE e DOVE poter INNOVARE, quindi migliorare le tue performance che, in parole povere, si traduce sempre con più clienti, più fatturato con un risparmio sulla produzione e sulla pressione fiscale.

Premetto che reputo più che giusto avvalersi di professionisti come commercialisti, notai, avvocati e tecnici per esigenze aziendali, ci mancherebbe, ma se vuoi veramente godere appieno dei vantaggi che può portarti ad innovare, soprattutto attraverso l’uso intelligente della tecnologia, hai bisogno di un consulente che faccia da collante con queste figure e proponga soluzioni performanti per tutti i tuoi processi interni.

Ti invito a contattarmi per una video consulenza gratuita nella quale potrai raccontarmi la TUA attività affinché io possa capire se ci sono gli elementi per innovare e quindi migliorare l’ambiente di lavoro dei tuoi eventuali collaboratori, la tua produttività e di conseguenza la qualità del TUO lavoro e del TUO stile di vita.

Guarda il mio video, prenota la tua consulenza e… Lasciati Innovare!

Andrea Deias

Appassionato e malato cronico di tecnologia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.